Xavier Buffo

Xavier Buffo, Direttore Generale @ Château de La Rivière, Fronsac
Numero di barili nelle cantine: circa 800

Xavier Buffo

Come sei entrato nel business del vino?

Per passione! Vengo da una famiglia di contadini del Gers. Abbiamo lavorato su diverse colture, in particolare sulla vite, che ho sempre amato. Ho avuto la fortuna di poter studiare (ingegnere agrario ed enologo dell'Agro-Montpellier) che mi ha permesso di lavorare nel vino.


Ricorda il suo primo contatto con il vino?

Quando ero un ragazzino, ero con i miei zii durante la raccolta bianca per fare l'Armagnac. Ricordo tutti gli odori del mosto d'uva... Mi è sempre piaciuto andare sui trattori e sulle macchine da raccolta, dai 7 agli 8 anni!

C'è qualcosa di speciale che vorrebbe dirci sulla sua proprietà, sulle sue annate...?

Da quando sono arrivato nella proprietà 20 anni fa, tutto è cambiato molto, soprattutto l'approccio alla maturità dei tannini. Abbiamo la fortuna di avere dei bellissimi terroir argillo-calcarei, che danno ai vini questa capacità di conservarsi e di esprimersi nel tempo.
Stiamo aprendo la nostra proprietà anche al pubblico, con il desiderio di far sentire bene la gente. Per questo motivo, organizziamo insieme quest'anno, dal 6 all'8 luglio, il primo Confluent d'Arts Festival al Château de La Rivière.

Come ha saputo di H&A?

Il signor Grégoire, il proprietario dell'epoca, ebbe il primo contatto con Richard Hardillier. Abbiamo sempre studiato da vicino il costo delle botti, e abbiamo avuto varie esperienze non proprio soddisfacenti a medio termine. Con H&A, si è bloccato subito! Il signor Grégoire, con le sue qualità imprenditoriali, sapeva fidarsi delle persone e delle buone idee. Sentiva che c'era qualcosa che avrebbe funzionato, con persone serie davanti a lui.

Cosa ti piace di H&A?

Prima di tutto, ci sono le persone, che trovo simpatiche, e che dimostrano molta professionalità. Poi ci sono stati alcuni momenti di svolta, durante i quali ci siamo interrogati, e per i quali c'è sempre stato un grande ascolto e risposte molto precise. Siamo stati in grado di riflettere e di costruire soluzioni insieme. H&A è una struttura che ascolta i suoi clienti, questo è un punto essenziale per me!
Come descriverebbe il suo rapporto con H&A?

Un rapporto basato sulla qualità, sulla lealtà e sull'affidabilità.