Stephen Carrier

LUGLIO 2018 - Stephen Carrier, manager @ Château Fieuzal Grand Cru Classé de Graves, Léognan

Stephen Carrier

Come sei entrato nel business del vino?

Di origine Champagne, da genitori viticoltori, la coltivazione della vite ha sempre fatto parte della mia vita per diverse generazioni. Non è sempre stato un piacere all'inizio, dall'età di 6 anni per andare a camminare sui filari di vite, ma che vero piacere dopo! Appassionato, decisi che la vite sarebbe stata al centro della mia professione.


Il tuo lavoro ha molte sfaccettature. Quale(i) sfaccettatura(i) preferisci?

Il mio lavoro è la gestione di un'azienda vinicola. Dal vigneto alla cantina, compresi l'aspetto amministrativo, la gestione del personale e la commercializzazione dei nostri vini, che è molto specifica per i Grands Crus di Bordeaux. Considero la vite la parte più importante del mio lavoro, se si vuole produrre vini di qualità. Penso che dobbiamo concentrare la nostra attenzione, l'energia e il budget sulla gestione del vigneto. Il vigneto di Fieuzal è biologico da 7 anni. Abbiamo richiesto la certificazione 3 anni fa. Dal 2019 tutti i vini di Fieuzal saranno in agricoltura biologica.

Non possiamo parlare di Fieuzal senza parlare degli attuali proprietari. La decisione presa lo scorso novembre di non produrre vino per quanto riguarda la qualità è una decisione forte da parte loro. Dal 2001 Fieuzal è di proprietà dei proprietari irlandesi e se oggi posso prosperare nel mio lavoro è grazie a loro. Vorrei ringraziarli per questo.


Come ha conosciuto H&A?

Naturalmente con il passaparola. Tutti parlavano di H&A. I valori di permuta dei nostri barili non erano paragonabili a quelli che ci si poteva aspettare all'epoca. H&A ci ha offerto una soluzione di finanziamento completa - un trade-in che non era mai stato attuato prima.

Cosa ti piace di H&A?

Mi piace la mentalità di H&A. Hanno la volontà di adattarsi ai nostri problemi.

Al di là della loro attività di acquisizione finanziaria, è la loro visione positiva al di là del barile che mi piace. Mi piace che persone come loro vengano a fare del bene a Bordeaux.

Negli ultimi mesi H&A si è diversificata nel finanziamento e nell'acquisizione di attrezzature per la produzione di vino. Fieuzal è stato uno dei primissimi vigneti ad essere dotato di trattori elettrici.

Naturalmente, abbiamo lavorato con H&A per trovare una soluzione che ha avuto successo un anno fa. Sono curioso di vedere come procederà. Mi piace essere all'inizio di un esperimento.


Come descriverebbe il suo rapporto con H&A?

Mi piace condividere i momenti di lavoro con i team di H&A. È una relazione sana che mi fa andare avanti. Dovrebbe essere replicato più spesso.