Oreco-Thomas Clair

Thomas Clair, CFO @ Oreco, Cognac
Numero di barili nelle cantine: circa 280.000

Oreco-Thomas Clair

Come sei entrato nel mondo del vino?

Vengo da un mondo molto diverso, dato che prima lavoravo per la PricewaterhouseCoppers, specializzata in incarichi di revisione, contabilità e consulenza.
Sono entrato in Oreco nel 2009, quando la richiesta di stoccaggio era tale che abbiamo intrapreso importanti lavori di costruzione. In un periodo di tre anni, dal 2009 al 2011, abbiamo creato nove nuovi magazzini con una capacità di stoccaggio di circa un milione di ettolitri. In 7 anni abbiamo costruito un totale di 22 cantine!
Il nostro sito Merpins è ora classificato come sito ad alta soglia SEVESO*.


Ricorda il suo primo contatto con il vino?

È una vecchia storia. Mio nonno era un viticoltore e distillatore. Dovevo avere 3 anni quando ho scoperto il Cognac per curiosità. È diventata una passione.


C'è qualcosa di particolare che vorrebbe dirci sulla storia di ORECO?

Questo periodo dal 2009 al 2011 è stato un vero e proprio punto di svolta per ORECO e ci ha dato una nuova dimensione. Dal 2011 in poi, le nostre cantine hanno raddoppiato la capacità di stoccaggio, passando da 20.000 a 40.000 ettolitri ciascuna.
La partnership con H&A per il noleggio delle botti ha favorito la nostra rapida crescita.

Come ha saputo di H&A?

Siete stati voi a venire da noi, e per un certo periodo il vostro modello a breve termine non è stato all'altezza del nostro modo di allestire lo stoccaggio del Cognac. Ma con un po' di scambio siamo riusciti, insieme, ad adattare la vostra offerta alle nostre esigenze.

Cosa ti piace di H&A?

Nella vostra offerta di leasing avete questo lato rassicurante e di facilitazione della stipula di un contratto. Ci fate risparmiare tempo permettendoci di concentrarci sulla nostra attività di stoccaggio.
Avete saputo accompagnarci nella nostra crescita e anche adattarvi per fornirci il supporto che cercavamo per sviluppare i nostri magazzini.


Come descriverebbe il suo rapporto con H&A?

Un rapporto chiaro e trasparente e una grande flessibilità nel vostro supporto. Sapete come adattarvi rapidamente alle nostre nuove esigenze. Apprezziamo il rapporto di fiducia che si è sviluppato tra noi e François ha saputo anticipare tutte le nostre richieste.

* SEVESO è stato creato per coprire i rischi derivanti dallo stoccaggio di prodotti infiammabili.