Eduardo Urrestarazu Miñaur

Eduardo Urrestarazu Miñaur

Come sei entrato nel mondo del vino?

Prima di entrare in questo campo, ho lavorato in vari settori di attività come l'industria, i servizi, ecc. Ma io vivo in Rioja, la principale regione vinicola spagnola, quindi credo che il mio ingresso nel mondo del vino sia stato solo una questione di tempo.


Ricorda il suo primo contatto con il vino?

Quando avevo 7 anni, mio nonno mi portò in montagna con i miei fratelli. Dopo due ore di cammino, per recuperare le forze sulla via del ritorno, ci siamo fermati a mangiare in un bar del villaggio. Mio nonno ha preso vino e bibite per noi. Uno dei miei fratelli maggiori si lamentava che non bevevamo vino e mio nonno, per farci stare tranquilli, versava una goccia di vino nelle nostre bibite. Ha portato solo una piccola quantità di alcool nel bicchiere, ma abbiamo fatto il resto della corsa molto più felice di quanto non fossimo stati per strada. Ci sentivamo così cresciuti e importanti!

C'è qualcosa di speciale che vorrebbe dirci sulla sua proprietà, sulle sue annate...?

Franco Españolas è una bodega storica della Rioja, con 125 anni di esistenza, durante i quali abbiamo avuto tempi prosperi e tempi più difficili, come le guerre. È una bodega familiare, di proprietà della famiglia Equizabal. I nostri vini sono classici, con molta personalità. I nostri marchi principali sono "Bordón" e "Diamante". Attualmente stiamo attraversando un cambio generazionale, con un team rinnovato, fortemente motivato da nuove sfide.

Come ha saputo di H&A?

Poco prima del mio arrivo alla Bodega, ho avuto un primo contatto con H&A per negoziare un contratto per la gestione di una flotta di barili nuovi.

Cosa ti piace di H&A?

Credo che H&A offra un ottimo servizio alle Bodegas, non solo per le agevolazioni finanziarie che offrono, ma anche per la gestione delle scorte di barili obsoleti. Questo insieme di servizi rende la nostra vita più facile, possiamo concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio, il nostro vino. Inoltre, il contatto con il personale è eccellente.