Comunicato stampa : Economia circolare
H&A

Comunicato stampa : Economia circolare

H&A introduce l’eco-responsabilità nel settore vitivinicolo, prolungando il ciclo di vita delle barrique in rovere

Da qualche anno, il settore vitivinicolo sta vivendo una vera e propria rivoluzione "green". Nel 2020 la viticoltura biologica è cresciuta del 22%  (fonte), le certificazioni di sviluppo sostenibile si moltiplicano e la maggior parte dei viticoltori cerca di trasformare le proprie pratiche per renderle più ecoresponsabili.

Rimane ancora una sfida dimensionale: prolungare la durata di utilizzo delle barrique in rovere, poiché sono prodotte con una risorsa da preservare, la quercia.

Ad immagine della natura forte e dominante, la quercia è uno degli alberi più longevi. Nel mondo esistono 250 varietà di questa pianta! Grazie alle sue preziose qualità, si sfruttano principalmente tre tipi di quercia per la fabbricazione di botti o barrique: la quercia peduncolata, il rovere e la quercia bianca del Nord America.

 

Oggi il loro impiego è lungi dall'essere ottimale.

Il periodo di affinamento del vino in barrique varia da 6 mesi a diversi anni a seconda dei diversi criteri adottati dal viticoltore (vitigno, produzione di vino dal sentore più o meno boisé, ecc.).

A questo punto, ci poniamo una domanda fondamentale: quante volte è possibile utilizzare una barrique?

Sappiamo che una barrique più è utilizzata, più perde le proprietà di apporto organoletticho, la complessità aromatica, ... Infatti, se essa cede i suoi preziosi aromi al vino, è soprattutto perché è l’erede di una quercia dalle ricche essenze.

E’ piuttosto raro che per un ciclo di vinificazione la barrique superi i 5 anni...

L’equazione dunque è piuttosto semplice: una quercia di 150 anni si sublima tra le mani di un mastro bottaio e si esaurisce nell’arco di 5 anni senza grandi possibilità di avere un futuro.

È per porre fine a questa situazione che, da oltre 15 anni, H&A si adopera affinché la durata del ciclo di vita delle barrique sia al centro del suo operato e del suo sviluppo. 

 

L’economia circolare, motore della protezione dell’ambiente

Oggi esistono soluzioni per integrare le sfide ambientali in tutte le aziende vitivinicole.

Consapevole della crescente importanza delle questioni ecologiche legate all'ambiente vitivinicolo, dal 2004 H&A ha sviluppato ampiamente i propri servizi e ha messo in atto l’organizzazione necessaria per prolungare la durata di utilizzo delle barrique dei propri clienti. 

Per prolungare la durata del ciclo di vita delle barrique, H&A mette quindi in atto una pianificazione a 360°, che si articola in 4 fasi complementari:

 

Ciclo 1 :

Le barrique nuove, scelte dal viticoltore, vengono utilizzate nelle cantine per un primo ciclo di vinificazione. L'offerta del servizio H&A integra un servizio di locazione basata sull'uso della barrique e sulla durata di affinamento del vino.

Nell’ambito dei servizi proposti da H&A, le barrique saranno poi prelevate dalla cantina di origine per essere proposte a viticoltori che potranno utilizzarle per ulteriori affinamenti.

 

Ciclo 2 :

L’origine del rapporto con i clienti di H&A è la gestione del parco legno. Questo gli permette di agire sull'economia delle tenute vitivinicole valorizzando le barrique recuperate.

Oggi 70.000 barrique vengono quindi riutilizzate da tenute vitivinicole di tutto il mondo in un ciclo supplementare di affinamento del vino. Spagna, Italia e Stati Uniti, dove H&A ha una filiale apposita, beneficiano dell’offerta di servizi H&A.

Questi servizi , durante i vari cicli di utilizzo, permettono di garantire la qualità e una perfetta tracciabilità, ricercate e apprezzate dagli utenti vitivinicoli.

 

Ciclo 3 :

Dopo questo secondo ciclo, le barrique usciranno definitivamente dalle cantine dei propri clienti, e saranno utilizzate per l’affinamento di vini fortificati, sia nel cuore della valle del Douro in Portogallo (Porto Ruby, Porto Tawny, Porto Bianco, Moscatel) sia nel sud della Spagna (Oloroso, Pedro Ximénez, Amontillado, ...).

 

Ciclo 4 :

Al termine di questa fase, queste barrique attraverseranno il Canale della Manica per essere riempite nelle principali distillerie del Regno Unito. In un processo di finitura, sublimeranno whisky precedentemente invecchiati per 10 e 20 anni.

Oggi, H&A è la prima società in Europa a osare un’operazione di tale portata!

 

Ciclo 5 :

I mercati del Bourbon stanno crescendo notevolmente e le barrique di finitura sono sempre più ricercate in questo genere di mercato. Nel 2020, H&A ha aperto una prima agenzia a Louiseville nel Kentucky per soddisfare la richiesta ed offrire questo servizio innovativo.

 

L'Europa richiede sempre più fusti di bourbon, gli Stati Uniti sono interessati ai fusti di finitura... È la crescita del domani che inizia dall’oggi!

Quest’anno H&A ambisce all'apertura di una nuova filiale nel Regno Unito al fine di garantire sviluppo e crescita e per avere la possibilità di integrare i propri fusti valorizzati nella sua offerta di Gestione Operativa del Parco

 

Servizi completi per gestire l'intero ciclo di vita delle barrique

Per soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti, H&A propone 3 servizi integrativi:

La Locazione: il modo di finanziamento più flessibile del mercato

Presa in carico delle fatture dei bottai, assistenza nel trattamento contabile e messa a disposizione dei fusti.

Questo servizio semplificato e su misura consente di beneficiare di vantaggi contabili e finanziari (ad es. nessun immobilizzo, né ammortamento o anticipo dell'IVA), di un’assistenza amministrativa (tra cui la ricerca di finanziamenti), di un aiuto per l’utilizzo degli strumenti e la gestione del materiale agricolo.

La Gestione del parco: contratti proporzionati alla durata dell’affinamento e all’utilizzo delle barrique

Accesso extranet, inventario delle barrique in locazione, accesso ai documenti contrattuali firmati, richiesta di ritiro online e statistiche di mercato.

Flessibile, adattabile e personalizzabile, questa offerta si combina con la durata delle barrique e con il loro ciclo di vita. H&A si conforma alle necessità di annata, ogni anno.

 

La Logistica: ritiro e rivendita delle barrique alla fine del ciclo di vinificazione

Analisi prima del travaso, controllo qualità e impegno di ritiro.

In questo modo i clienti di H&A possono delegare a un team di specialisti un lavoro complesso e dispendioso in termini di tempo. I clienti beneficeranno di un team e di infrastrutture dedicate, di una garanzia di riciclo, e di un’ottimizzazione delle barrique grazie alla carta di qualità.

 

A proposito dei fondatori e dirigenti

H&A è stata fondata nel 2004 da Richard Hardillier e Florent Arrouy, appassionati di sport e animati da spirito competitivo. Richard Hardillier pratica la vela ad alto livello, e ha lavorato nel gruppo Société Générale a Parigi prima di stabilirsi a Bordeaux,  dove fonda H&A.

Florent Arrouy ha scelto di condividere questa avventura. In H&A porta la propria esperienza nella contabilità e nella finanza che, grazie al suo spirito di analisi, ben si combinano all'energia creativa di Richard. Questa complementarità e complicità continuano ad essere oggi una delle chiavi del successo dell'azienda.

In qualità di responsabile della strategia e del rapporto clienti, Richard dà le direttive per il mantenimento della posizione di leader del gruppo sul mercato ( quasi il 40% del mercato in Francia ). La sfida principale è quella di raggiungere queste performances in tutti i territori vitivinicoli del mondo.

 

Florent, dal canto suo, si assume l’incarico di concentrare le ambizioni del gruppo in un lavoro di strutturazione che consentirà di perpetuarne la crescita.

 

Cifre chiave del gruppo H&A

  • 322 M€ di fatturato nel 2020 ;
  • 750 000 barrique gestite ;
  • + di 1 300 clienti ;
  • 95% fidelizzazione cliente.