Domaine Vernay - Ampuis

Christine Vernay e Paul Amsellem @ Domaine Georges Vernay, Condrieu & Côte-Rôtie
Numero di barili nelle cantine: circa 250

Domaine Vernay - Ampuis

Come sei entrato nel mondo del vino?

Christine Vernay : In due fasi! I miei genitori erano i proprietari del Domaine, dove ho trascorso tutta la mia infanzia. Da ragazza, non si aspettavano che prendessi le redini, così me ne sono andata per un po' per vivere un'altra vita... Sono tornato al Domaine quando i miei genitori sono andati in pensione. Per me è stata una vera e propria rinascita. Amo il vino, la terra e le mie radici! Paul Amsellem : Ho conosciuto Christine a Parigi, e sono stati i miei suoceri a farmi conoscere i miei primi grandi vini. Circa dieci anni dopo, abbiamo avuto l'opportunità di rilevare la proprietà. Questo è stato 20 anni fa!


Ricorda il suo primo contatto con il vino?

Christine Vernay : Risale alla mia infanzia. Ricordo il processo di imbottigliamento, che era molto tradizionale... Con i miei fratelli, ne approfittavamo per degustare il vino. Anche se era proibito, eravamo giovani e curiosi! In seguito, ho fatto delle belle scoperte con vini di altre regioni, soprattutto della Borgogna e dell'Italia. Ero un insegnante di italiano e ho fatto un po' di consulenza in questo paese. Ho un attaccamento culturale piuttosto forte.

C'è qualcosa di particolare che vorrebbe dirci sulla sua proprietà, sui suoi vini...?

Christine Vernay : La mia passione, o la mia lotta, se così si può dire, è quella di tornare a una cultura sana e pulita, di preservare la nostra terra, la nostra fauna e la nostra flora. È una tale gioia camminare in questi luoghi così ricchi di diversità e di storia! I pendii delle colline e l'appellativo di Condrieu sono stati quasi dimenticati, e fu mio padre a riportarli in vita. Questa filosofia è stata tramandata e continua oggi con mio fratello e con me. Tutto sommato, per me, questa è la magnifica avventura di un immobile storico, con uno spirito di famiglia e una vera voglia di fare bene.

Come ha saputo di H&A?

Paul Amsellem: Circa 6 anni fa, François Gros, il vostro direttore delle vendite, ora di casa negli Stati Uniti, venne da me per presentare la vostra offerta. Ho visto un sacco di vantaggi! Dopo essermi consultato con il mio commercialista, mi sono messo in contatto con H&A.

Cosa ti piace di H&A?

Paul Amsellem: Apprezzo la semplicità dell'operazione. H&A facilita il nostro lavoro: anticipare le nostre richieste, rimettere il contratto ogni anno, ricevere e pagare le fatture, ecc. La vostra proposta è chiara, interessante ed ergonomica!
Come descriverebbe il suo rapporto con H&A?

Paul Amsellem: Abbiamo un rapporto privilegiato. Conoscete il Dominio e come operiamo. So che posso andare avanti con te ad occhi chiusi!