Barili di vino, l'agenzia H&A bordeaux vi aiuta a gestire il vostro stock
H&A

Barili di vino, l'agenzia H&A bordeaux vi aiuta a gestire il vostro stock

Barrique da vino, l'agenzia H&A di Bordeaux vi accompagna nella gestione del vostro parco

 

La fama dei vini di Bordeaux è indiscutibile. I più grandi vini e chateaux sono rinomati in tutti il mondo. Dopo la presentazione dell’agenzia H&A della Borgogna, oggi diamo risalto alla nostra primissima agenzia H&A di Bordeaux. 

 

Barrique da vino, zoom sull’agenzia H&A di Bordeaux

Il gruppo H&A Location è stato creato nel 2004 e si è evoluto rapidamente per rispondere alle diverse problematiche delle tenute vitivinicole. Le principali questioni derivavano dai costi e dalla gestione delle barrique nelle diverse aziende agricole.

Comprensibilmente, H&A Location ha raggiunto una posizione all’avanguardia nel mercato della gestione del parco barrique in Francia e a livello internazionale.

Questa prima agenzia del gruppo, che è anche la sua sede legale, si trova a Bordeaux, nella grande regione vitivinicola Bordolese.

La sua sede è ripartita in 2 gruppi, che si dividono rispettivamente i vitigni di Bordeaux tra la Riva Sinistra con il Médoc, e la Riva Destra con il Saint Émilion. 

Questa ripartizione in due aree ci permette di essere maggiormente presenti nei confronti dei nostri clienti e di avere una conoscenza migliore del territorio. Questo permette inoltre alle nostre équipe di lavorare congiuntamente, quando è richiesto.

 

Attualmente, sono presenti altre agenzie H&A, in Francia e all’estero.  Scopri nel dettaglio come lavorano l’agenzia in Borgogna e la filiale italiana

 

Oggi, l’agenzia di Bordeaux, con circa 650 clienti, è la più grande agenzia del gruppo H&A. Ogni anno, in questa agenzia Bordolese vengono ritirate, riciclate,  e rivendute tra 120.000 e 130.000 barrique. 

 Barrique in legno, quali sono le specificità della regione di Bordeaux

La regione Bordolese è riconosciuta a livello internazionale per i suoi “Grands Crus Classés”. Il territorio vitivinicolo è ripartito in 3 aree che seguono il corso dei fiumi Garonna e Dordogna, che scorrono nella regione. Questi  vini sono  quindi distribuiti nei territori della Rive Gauche, molto rinomata per i vini del Médoc e delle Graves. 

Mentre la Rive Droite, è molto apprezzata dagli amanti dei vini del Libournais, quali il Saint-Émilion e il Pomerol. Inoltre, la regione Entre-deux-Mers è celebre per i suoi vini bianchi secchi e morbidi.

 

Le barrique che impieghiamo sono forgiate in legno di rovere francese. Nella regione Bordolese, hanno una capienza di 225L e sono più piccole di quelle utilizzate in Borgogna. Tuttavia, alcuni clienti, in base alle proprie esigenze, possono utilizzare barrique con una capienza maggiore. Le nostre équipe non intervengono assolutamente nella scelta delle barrique dei nostri clienti.

 

Barrique da vino, H&A Location: un servizio su misura per ogni cliente

La missione principale del gruppo H&A consiste nell’agevolare i propri clienti nella gestione del loro parco di barrique, dal momento in cui le barrique vengono riposte in cantina fino a quando usciranno.

Per questo, esiste un contratto di locazione delle barrique. Noi acquistiamo le barrique che il cliente sceglie, in base alle proprie esigenze specifiche. Dopo l’acquisto delle barrique, effettuato da parte dei nostri servizi, stipuliamo un contratto di locazione delle barrique con il cliente. 

Il contratto è destinato ad evolvere ogni anno al fine di corrispondere precisamente alle esigenze di una tenuta vitivinicola e della sua cantina.  

Questa offerta di noleggio è una vantaggio finanziario importante per i nostri clienti. Il suo obiettivo è riuscire a gestire i costi finanziari connessi all'acquisto di barrique. 

Infatti, gli acquisti di barrique costituiscono il secondo onere finanziario per i proprietari vitivinicoli, subito dopo gli oneri legati al personale. 

Le barrique in locazione possono essere riutilizzate nella produzione vinaria  per un periodo tra 1 e 3 anni. Successivamente, saranno rivendute alle distillerie per essere riutilizzate nella produzione di distillati. 

L’agenzia di Bordeaux dispone di un team appositamente dedicato alla rivendita delle barrique per il mercato dei distillati. 

 

Agenzia di Bordeaux, l’export di barrique a livello internazionale

Nell'agenzia di Bordeaux, per le vecchie barrique si programma un processo di avvinamento. Le barrique che non possono essere più utilizzate per l’affinamento del vino saranno inviate in Portogallo o in Italia. 

Lì, vi saranno travasati vini liquorosi o fortificati, che invecchieranno per diversi mesi / anni. Una volta raggiunto l’invecchiamento, la barrique sarà permeata da questi vini e dai loro aromi. A questo punto, sarà rivenduta alle distillerie per l’invecchiamento dei distillati, quali il whisky, il cognac, il rum, …

A livello internazionale, le barrique bordolesi sono molto richieste dalle distillerie. Questa forte richiesta è legata a vari aspetti. Primo fra tutti, la fama consolidata a livello internazionale dei vini Bordolesi. Di conseguenza, alcune distillerie richiedono proprio le barrique di determinate tenute vitivinicole. Infatti, il distillato che successivamente invecchierà in queste barrique sarà imbevuto degli aromi ceduti dal vino contenuto precedentemente. 

 

Per ulteriori richieste, potrete contattarci con il modulo di contatto online.