Allison Engman

Allison Engman, Managing Director @ Ambassador, Wines of Washington.
Numero di barili nelle cantine: circa 50

Allison Engman

Come sei entrato nel mondo del vino?

Ho lavorato nel settore bancario. Sono un ex dirigente della Washington Mutual Bank, dove ho supervisionato le campagne di vendita e il programma di formazione manageriale nel mercato dello stato di Washington occidentale. Dopo aver lasciato la banca nel 2006, ho lavorato nella gestione di eventi, tra cui il Washington Wines Festival e il Gala della Sera della Speranza. Mi sono unito all'Ambasciatore nel 2011. Questa tenuta è stata fondata da un gruppo di persone che avevano già tutti un lavoro a fianco, compreso mio padre, che è il proprietario di maggioranza. C'era poi una reale necessità di gestire tutti gli aspetti del business, come le vendite, la distribuzione, il marketing, gli eventi... Ho accettato la sfida!


Ricorda il suo primo contatto con il vino?

La prima volta che ho assaggiato il vino è stata, credo, a metà degli anni '80. Mio padre ama i vini francesi... Ricordo che i miei genitori bevevano Lynch Bages quasi tutte le sere. Sono convinto che sia stato il primo buon vino che abbia mai assaggiato.

C'è qualcosa di speciale che vorrebbe dirci sulla sua proprietà, sulle sue annate...?

Siamo molto fortunati ad avere 30 ettari nella Red Mountain, una regione vinicola di livello mondiale e ancora in crescita, una delle migliori AVA (American Viticultural Areas) dello Stato di Washington. Abbiamo piantato una varietà di vitigni tra cui Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot, Grenache, Petit Verdot e Cabernet Franc. Sarah Goedhart e Tom Rinaldi sono le chiavi del nostro successo. Tom ha vinificato per 30 anni nella Napa Valley, e l'esperienza che ha trasmesso a Sarah ci ha dato ciò di cui abbiamo bisogno per creare il miglior vino possibile dalla nostra tenuta.


Come ha saputo di H&A?

Il nostro consulente finanziario ha raccomandato H&A per la gestione del barile. Questo pacchetto di servizi ha davvero senso per me, e ha semplificato la nostra gestione. Avevamo davvero bisogno di risorse umane e finanziarie per lanciare la nostra cantina.


Cosa ti piace di H&A?

Prima di tutto, apprezzo il fatto che io raccolga semplicemente tutte le fatture e le invii a H&A per il pagamento... H&A si occupa dei dettagli amministrativi, non io! Dal punto di vista finanziario, mi permette di ripartire il costo dei barili su diversi anni. Inoltre, H&A mi permette di vendere più facilmente le mie botti usate. Non devo più preoccuparmi delle mie botti, così posso concentrarmi su altre attività legate alla nostra tenuta: la nostra sala di degustazione, il nostro supporto marketing...


Come descriverebbe il suo rapporto con H&A?

Alex Crown di H&A ha facilitato la messa a punto, è sempre disponibile a rispondere alle mie domande e tutto va sempre a gonfie vele.